Spalle da Ponte
PaverVia progetta, fornisce e posa in opera una vasta gamma di spalle da ponte, adatte anche alla realizzazione di cavalcavia stradali e ferroviari, di sottopassi con sovraccarico sia stradale sia ferroviario e di gallerie artificiali scatolari.
Il sistema produttivo utilizzato per la realizzazione dei prefabbricati è frutto della ricerca dell'ufficio tecnico di Paver ed è coperto da brevetto.Due sono i manufatti prefabbricati che possono essere impiegati per questo tipo di opere.
L'elemento prefabbricato di larghezza 1.25 m, è costituito da una nervatura di irrigidimento a tergo del paramento verticale che presenta in sommità una sezione rettangolare. La nervatura di irrigidimento presenta un primo tratto a sezione costante ed un secondo ad altezza variabile secondo un'inclinazione del 17% sulla verticale.
L'elemento prefabbricato di larghezza 2,50 m con due nervature di irrigidimento a tergo del paramento verticale.
Le nervature di irrigidimento presentano un primo tratto a sezione costante ed un secondo ad altezza variabile secondo un'inclinazione del 20% sulla verticale. Le due nervature sono collegate fra loro da una soletta.
I bordi presentano un giunto maschio-femmina in modo da trattenere i materiali e da permettere il montaggio degli elementi anche seguendo una curva, sia concava che convessa. Alla base del muro le nervature presentano ciascuna un'apertura trasversale per il passaggio delle armature della trave di collegamento che si realizza fra i pannelli; l'altezza dell'apertura viene determinata in base all'altezza della suola di stabilizzazione, assicurando un adeguato ricoprimento dell'armatura superiore della trave.
Il prefabbricato in sommità può essere realizzato con armature sporgenti, inserti richiesti dal committente, per la realizzazione di una trave superiore che ha la doppia funzione di solidarizzare i pannelli prefabbricati e creare l'appoggio/collegamento per l'impalcato.