Probabilmente la possibilità di dare a una pietra la forma voluta è stata un desiderio coltivato dall'uomo per millenni.
Quando poi la tecnologia ha consentito non solo di ottenere la forma voluta, ma anche di conferire ai manufatti in calcestruzzo caratteristiche di resistenza alla trazione mediante le armature in acciaio, ecco che è stato possibile dare una risposta alle esigenze più diverse e trasformare in tal modo il mondo che ci circonda.
In questo lungo viaggio Paver ha cercato di interpretare le necessità di un mondo in continua evoluzione.
Paver Costruzioni è oggi uno dei principali complessi produttivi nel campo dei prefabbricati in calcestruzzo per l'edilizia.
Nei suoi 50 anni di vita ha attraversato uno sviluppo costante, fino ad assumere l'assetto attuale, che vede la produzione articolata su quattro stabilimenti dedicati, due a Piacenza, uno a Ferrara e uno a Pistoia, mentre all'estero l'azienda è presente in Spagna e in Romania.
La filosofia aziendale - dare sempre la priorità alle esigenze del cliente - ha portato l'azienda a operare in vari settori di mercato, mettendo a punto oltre 80 brevetti.
Il riassetto dello spazio urbano e la sua riorganizzazione in percorsi e zone pedonali è uno dei temi più importanti e urgenti cui la cultura tecnica deve far fronte. Per la riqualificazione dei luoghi pubblici, Paver ha studiato un sistema completo per l'arredo urbano: le pavimentazioni autobloccanti, tra le quali particolarmente apprezzata è la linea degli antichizzati, e da qualche anno le innovative pavimentazioni in grado di accelerare l'abbattimento delle polveri fini inquinanti.
Tra le innovazioni nel campo delle murature, Paver ha introdotto un nuovo sistema costruttivo antisismico BIO-PLUS in grado di abbattere la trasmittanza del calore attraverso le pareti a livelli inferiori a quelli previsti dalle nuove severe normative e consentire così un grande risparmio energetico nelle nuove abitazioni.
Un altro importante settore di attività dell'azienda è quello delle infrastrutture per la viabilità: muri di sostegno, sottopassi, gallerie e la recente innovazione costituita dalle barriere fonoisolanti, quale risposta ideale per la mitigazione delle fonti rumorose di tipo stradale, ferroviario e industriale.
Leader nella prefabbricazione per l'agricoltura - grazie alla produzione di vasche di ogni forma e dimensione per il contenimento di acqua per irrigazione o acquedotti o liquidi da depurare - Paver produce anche strutture per la conservazione dei foraggi, per il ricovero degli animali (con particolare attenzione al loro benessere), per le vasche di contenimento di liquami e digestori per biogas.
Per quanto riguarda l'industria, i prodotti si differenziano in vasche per impianti di depurazione, edifici industriali con soluzioni architettoniche originali e adatte alle grandi luci e contenitori per materie secondarie e di smaltimento.
Tutti settori dove la nostra ricerca é viva e presente e che ci vedono ogni giorno impegnati nel miglioramento dei prodotti.
Questa ampia gamma di prodotti non esaurisce il nostro campo d'azione: ovunque il cliente ha un problema, noi saremo al suo fianco.
Il Fondatore
Migliorare l'ambiente intorno a noi con beni durevoli e innovativi è stata fin dagli anni 60 la missione dell' Ing. Giuseppe Parenti.
Ancora studente di ingegneria, fondò la Paver Costruzioni, società per la produzione di materiali in calcestruzzo per applicazioni nell'edilizia civile, agricola e industriale.
È stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica nel 2006.
Un cammino costellato da numerosi brevetti d'avanguardia, che continua ancora oggi per l'originalità delle soluzioni proposte alle sfide sempre nuove che l'edilizia moderna è chiamata ad affrontare. Energie rinnovabili, risparmio energetico, benessere animale, sismicità, arredo urbano e infrastrutture per la viabilità sono i settori di elezione per le nostre soluzioni.
L'attuale produzione di Paver si articola in quattro stabilimenti in Italia, per una superficie complessiva di oltre 600.000 mq, di cui oltre 50.000 coperti, con oltre 200 dipendenti.