Lecablocco
Il Lecablocco è la denominazione commerciale del prodotto, nel contempo "marchio di qualità" di cui possono fregiarsi solamente produttori altamente qualificati.
Lecablocco è un piccolo componente edilizio di conglomerato di argilla espansa Leca che viene utilizzato per realizzare edifici residenziali, commerciali, industriali, rurali e zootecnici.
È prodotto con materie prime selezionate e controllate attraverso severi test di laboratorio.
Il Leca principale costituente del Lecablocco è la prima argilla prodotta in Italia. Esso è un prodotto naturale che deriva dalla cottura entro forni rotanti di particolari argille. La temperatura di cottura è di quasi 1250° C per cui il prodotto non contiene sostanze organiche.
Il Leca è un materiale granulare leggero, isolante, resistente, naturale caratterizzato da una struttura interna cellulare compressa entro una scorza esterna densa e resistente: è fatto di terra cotta e aria.
Prove di laboratorio dimostrano che il Leca ed il Lecablocco non emettono né radon né radioattività.
Prove di laboratorio dimostrano che il Leca ed il Lecablocco non emettono né radon né radioattività.
I Lecablocchi sono prodotti nelle versioni:
- Lecablocco da Intonaco serie Normale (y 1300)
- Serie Bioclima Termico (y 1000), in conglomerato di bassa densità e particolare geometria per ottimizzare le prestazioni termoigrometriche di murature semplici e doppie
- Serie Bioclima Fonoisolante (y 1400)
Il Lecablocco Fonoisolante è un elemento prodotto e studiato nella geometria, nella densità e nella composizione della miscela di inerti per ottimizzare le prestazioni di isolamento acustico. - Serie Sismico Bioclima portante (y 1350)
- Lecablocco Architettonico (y 1600), in conglomerato di media densità in cui finiture, superfici, colori, resistenze meccaniche, idrorepellenza raggiungono valori idonei all’impiego in murature, rivestimenti e divisori in opere Architettoniche.
Prodotto conforme ai CAM: Criteri Ambientali Minimi.
Le caratteristiche tecniche, le certificazioni, i crediti acquisibili LEED sono disponibili a questo link.