Gallerie ad arco
Le gallerie PaverVia sono costituite da conci prefabbricati prodotti in "serie dichiarata" ai sensi della legge sul cemento armato n 1086 del 5/11/1971, per la quale è stato effettuato il deposito presso il consiglio superiore dei LL.PP. (dep. n 43132).
L’opera viene montata contrapponendo gli elementi in modo da formare la sezione progettata, policentrica o a raggio costante. Le operazioni sono molto rapide e in un giorno è possibile, con una sola squadra di montaggio, montare fino a 30-35 m di galleria.
Solo il primo concio deve essere puntellato, mentre i successivi si stabilizzano per contrasto in quanto sfalsati di mezzo modulo; una speciale spina d’acciaio ne assicura la stabilità provvisoria. Dopo il getto delle fondazioni e della chiave di volta che rendono la struttura monolitica, vengono sigillati i giunti tra i vari conci. Lo schema ad arco fa nascere azioni principalmente assiali che prevalgono largamente sulle componenti flessionali scongiurando la formazione di fessurazioni in esercizio.
L’utilizzo del calcestruzzo di classe 450 confezionato con inerti controllati, il controllato rapporto acqua cemento, unitamente al severo controllo delle armature, consentono di scongiurare i fenomeni tipici di degrado.
La superficie esterna perfettamente liscia e priva di ganci sporgenti consente l’immediata applicazione dell’impermeabilizzazione scelta.
L’intradosso degli elementi e quindi la superficie interna della galleria si presenta particolarmente liscio (è infatti la superficie a contatto con il cassero metallico) e rende facili le successive operazioni di pulizia e rivestimento protettivo.
Realizzazioni:
- G.A. STRADALE a Edolo (BS)
- G.A. STRADALE A.V. a Piacenza
- G.A. STRADALE a Pre St. Didier (AO)
- G.A. STRADALE a Gignod (AO)
- FERROVIARIA - Firenze
- STRADALE - Aosta
- STRADALE- PASSANTE DI MESTRE - Dolo (VE)
- STRADALE a Salò (BS)
- STRADALE- Certaldo (FI)
- STRADALE - Gressoney (AO)
- FERROVIARIE a Imperia
- IMBOCCHI G.A. FERROVIARIE - Solignano (PR)