Barriera New Jersey
New Jersey NDBA spartitraffico Asphalt W2 e Concrete W2
Paver ha acquisito la certificazione ANAS per la nuova barriera spartitraffico in calcestruzzo denominata NDBA (National Dynamic Barrier Anas).
Durante i crash test, il dispositivo di ritenuta stradale ha raggiunto elevate prestazioni, in particolare per parametri ASI e alla Larghezza Operativa (W).
La riduzione dell'indice ASI è stata possibile grazie a una leggera modifica apportata alla parte inferiore della sagoma dell'elemento modulare in calcestruzzo.
Una delle principali caratteristiche innovative della nuova barriera NDBA riguarda la definizione di un nuovo sistema di collegamento fra i moduli realizzato mediante un profilato HEM 100 (di 33 cm di lunghezza) che collega rigidamente gli elementi modulari adiacenti (all'interno dei quali sono inseriti in fase di produzione due profilati in acciaio sagomati a “C).
Il cinematismo che si genera durante l'urto fa sì che la deformata istantanea e permanente sia più contenuta rispetto a quella che si avrebbe con il tradizionale vincolo a cerniera.
Modello Asphalt
I singoli elementi modulari in calcestruzzo sono appoggiati direttamente sullo strato di usura della pavimentazione, senza necessità di alcuna struttura di fondazione per il modello Asphalt.
L'ancoraggio dei moduli in ds viene realizzato tramite l'infissione di sei profilati IPE 80 (tre per lato) per circa 60 cm direttamente nello strato di pavimentazione.
Modello Concrete
Nel modello Concrete, da installare su cordoli in calcestruzzo, i singoli elementi vengono ancorati ad esso attraverso n° 6 tirafondi Ø30 inseriti per 30 cm nel cordolo, disposti a interasse costante in n°3 per lato.
Rientra nella gamma produttiva anche la tipologia Bridge bordoponte.