Piazza Duomo a Pieve Albignola
Location: Pieve Albignola (PV)
Prodotto: Cracovia fiammato terra bruciata, Saint Florent Luserna
La riqualificazione di piazza Duomo a Pieve Albignola (PV) è un esempio di come una riqualificazione urbana progettata con cura possa creare uno spazio scenografico anche in un piccolo centro.
Dove prima c’era un grigio e triste asfalto ora c’è un delicato contrasto di colori caldi e freddi, ottenuto con la posa di masselli autobloccanti dai toni grigi e mattone.
La scelta è ricaduta sui nostri Cracovia, nella colorazione fiammato terra bruciata e Saint Florent, nella colorazione Luserna.
Il Cracovia, composto da quattro elementi complementari e il Saint Florent, usato nei sui tre diversi formati hanno permesso la creazione di una pavimentazione mossa e vibrante, dove le linee delle sottili fughe si spezzano continuamente, evitando l’effetto di monotonia che può esserci in uno spazio con poco arredo urbano.
La scelta delle due cromie diverse permette di delineare le funzioni differenti della piazza: il grigio Saint Florent con bordura bianca per il selciato della chiesa, i toni del rosso terra bruciata del Cracovia per l’area delle panchine e poi ancora il grigio Sain Florent per l’area più esterna.
Il Cracovia è costituito da un doppio strato di finitura al quarzo composta da 4 elementi complementari. La colorazione sfuma dal grigio al rosso terra bruciata.
Il Saint Florent è caratterizzato da una finitura impression che conferisce un aspetto variegato e irregolare alla pavimentazione, con una colorazione che sfuma da verde naturale al grigio fiammato.
La pavimentazione che si ottiene ha linee sicuramente moderne, con fughe molto sottili e masselli dalla superficie ampia, ma con la scelta dei colori richiama e quindi esalta la facciata della chiesa, dove emerge nuovamente la bicromia rosso/grigio nell’uso dei mattoni.