Pista ciclabile a Rio Saliceto (Reggio Emilia)
Location: Rio Saliceto (Reggio Emilia)
Prodotto: Masselli Mima e Saint Florent
Creare una pista ciclabile che sia funzionale, ma al contempo dal design moderno e ben integrato nel paesaggio non è facile.
In questo progetto, però, l’obiettivo è stato raggiunto sfruttando un mix di masselli autobloccanti di Paver.
Il progetto ha previsto la suddivisione precisa degli spazi in base alla loro funzione e ciò ha condizionato anche la scelta del massello.
Per questa ragione, possiamo notare l’uso di Mima per la parte della vera e propria pista ciclabile e Saint Florent per lo spazio dedicato ai pedoni.
Il colore grigio dei due tipi di massello si ripete in entrambi gli spazi creando una continuità cromatica molto piacevole allo sguardo.
La forma unica e molto allungata di Mima suggerisce l’idea di velocità che si abbina all’uso della bicicletta, mentre i masselli di diverse dimensioni del Saint Florent usati nella parte pedonale suggeriscono un andamento più lento, proprio della passeggiata a piedi.
I masselli autobloccanti Mima e Saint Florent
Mima è un massello della serie Classici Paver, che garantisce eleganza e resistenza nel tempo. È certificato EPD (Environmental Product Declaration) e osserva gli standard internazionali in materia di rispetto dell’ambiente.
Saint Florent è un massello della serie Design, realizzato con una finitura che riproduce fedelmente la tramatura del lastrame in pietra naturale e adatto in particolare ai viali pedonali.