Ligra S.r.l.
Location: Vigolzone (PC)
Azienda: Ligra s.r.l.
Progetto: Arch. Angelo Benzi
Prodotto: Brio 110, tegoli TT, pannelli
Brio 110 e tegoli TT per lo stabilimento produttivo di Ligra
L’insediamento produttivo di Ligra, che costruisce grandi schermi e supporti per la comunicazione visiva educational e conference, è il risultato dell’integrazione dei due sistemi prefabbricati di punta di Paver: Brio 110, tegoli TT e pannelli.
L’area operativa, di 5000 mq è costituita da un edificio produttivo monopiano con zone di impalcato intermedio per gli uffici.
Per la copertura è stato usato il sistema Brio 110 con lunghezza 25 metri, nella configurazione con coppelle di calcestruzzo armato, completamente pedonabili.
Il risultato è un’illuminazione zenitale abbinata a una corretta aerazione, elementi che portano alla costruzione di un ambiente di lavoro molto confortevole.
L’uso di Brio 110 ha permesso di gestire comodamente le acque meteoriche nel capannone industriale: esse vengono raccolte dalla copertura direttamente sul perimetro dell'edificio, eliminando completamente il bisogno di fognature interne e di pozzetti d'ispezione. Ne seguono il risparmio economico in termini di riduzione dello sviluppo della rete fognaria per le acque bianche e l’eliminazione del pericolo di allagamenti interni per rigurgito delle acque.
Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia necessaria allo stabilimento.
Per i pannelli di tamponamento è stato scelto il nostro sistema a pannelli con finitura liscia fondo cassero a bisellatura orizzontale, poi tinteggiato in opera.
Il risultato è elegante e moderno: la superficie bianca ha come elemento decorativo una fascia orizzontale blu verso la cima del capannone. Dello stesso colore sono i grandi portelloni e l’ingresso per i clienti, costruito come un dado blu che si incastra diagonalmente nella parete dell’edificio.