Firenze Green Village
Location: Firenze
Azienda: House 3.0
Progetto: Roberto Pagnano
Prodotto: Bioplus
Bioplus è protagonista di uno degli interventi di riqualificazione in più importanti di Firenze: il Firenze Green Village.
Nel capoluogo toscano, tra piazza Ferrucci e Firenze sud, tra i colli fiorentini, l’Opificio Arte della Seta Lisio sarà trasformato in un complesso residenziale in bioedilizia, di classe A: oltre 2.000 mq di superficie, all’interno di un parco privato di ben oltre 6.000 mq.
Il progetto prevede ville singole su più livelli, con piscine, garage, cantine, spazi comuni e terrazze panoramiche.
Grande attenzione è stata riposta al recupero del corpo centrale dell’edificio, adottando tecniche tese alla valorizzazione dal punto di vista del design e della modernità.
L’intervento permette di trasformare un edificio storico adeguandolo alla normativa attuale dal punto di vista strutturale, sismico ed energetico.
Fondamentale è stata la scelta dei sistemi costruttivi da adottare, i cui requisiti richiesti erano garantire la massima efficienza energetica ed essere antisismici.
La scelta è caduta su Bioplus Paver, blocco e sistema edilizio ideato proprio per coniugare caratteristiche antisismiche e di risparmio energetico.
L’uso di Bioplus permette di ottenere edifici in classe energetica A+ e NZEB, grazie alle sue caratteristiche:
- alta durabilità in zone antisismiche
- isolamento termico (U= 0,22 W/m2K)
- isolamento acustico (57d)
- reazione al fuoco classe E
Le unità abitative di Green Village, quindi, offriranno un risparmio energetico elevato e la totale sicurezza antisismica.