Migliorare l'ambiente intorno a noi con beni durevoli e innovativi è stata fin dagli anni 60 la missione dell'ing. Giuseppe Parenti. Già mentre era ancora studente di ingegneria fondava la Paver Costruzioni, società per la produzione di materiali in calcestruzzo per applicazioni nell'edilizia civile, agricola e industriale. Un cammino costellato da numerosi brevetti d'avanguardia che continua ancora oggi per l'originalità delle soluzioni proposte alle nuove sfide che l'edilizia moderna è chiamata ad affrontare.
Per raggiungere a pieno l'obiettivo della sostenibilità paver attua politiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica illustrate nel seguito.
Sostenibilita' ambientale
Intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali.
L'attenzione per l'ambiente di Paver è dichiarata dalla riciclabilità dei suoi prodotti al 100%. Prodotti riciclabili credito MR 2.1 e 2.2 (Materiali e Risorse)
Per tutti i masselli autobloccanti, blocchi e cordoli Paver il contributo ai crediti LEED MR 4.1 - 4.2 è ampiamente garantito dalla percentuale di materiale riciclato in fase di post consumo. Prodotti con contenuto riciclato credito MR 4.1 e 4.2 (Materiali e Risorse)
Tutta la produzione Paver consente il raggiungimento totale dei crediti LEED per la categoria materiali regionali MR 5.1 e 5.2, per tutti quegli edifici localizzati entro 350 km in linea d'aria dagli stabilimenti di produzione Paver. Prodotti a medio o corto raggio di produzione e utilizzo credito MR 5.1 e 5.2 (Materiali e Risorse)
Sostenibilita' sociale
Intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia) equamente distribuite per classi e genere e generazioni.
Paver ha ricevuto nel 2013 un importante riconoscimento riguardante la solidità economica del gruppo sinonimo di garanzia dei posti di lavoro.
Programmi di collaborazione con le università italiane.
Sostenibilità economica
Capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione. L'area risultante dall'intersezione delle tre componenti coincide idealmente con lo sviluppo sostenibile.
Paver ottimizza i processi produttivi dallo stoccaggio della materia prima alla frantumazione finale per il riutilizzo dei prodotti di scarto.